giovedì 30 giugno 2011

VII CONVEGNO 2011: CARPEGNA (PU)

Si è svolta a Carpegna, il 28 e 29 maggio, la settima edizione del Convegno dal titolo: "La tutela della salute nell'appropriatezza della cura". Il tema di quest'anno è stato: "le patologie dell'età avanzata: il contributo della Fitoterapia e della MTC". 

Foto: Ente Parco Sasso Simone
Nella nuova cornice della Sala Conferenze dell'Ente Parco del Sasso Simone e Simoncello, meno poetica, ma sicuramente più funzionale del Palazzo dei Principi, l'evento si è svolto con la solita ampia partecipazione di medici e farmacisti accompagnati quest'anno anche da un piccolo gruppo di infermieri. 

L'usuale fluida puntualità dell'organizzazione ha fatto da contr'altare all'ottima qualità del livello scientifico. 

La relazione storica della dott.ssa Andreani, erborista, esperta in miti e tradizioni, ha scaldato la platea predisponendola positivamente alle esposizioni successive sulle patologie dell'età avanzata, interessanti, ben esposte, ma, necessariamente, un po' più impegnative. 

Brillanti comunque i 3 relatori: il dott. Pecchia, ortopedico e la dott.sa Turchi, diabetologa, entrambi dell'Ospedale di Urbino e la dott.ssa Grisendi, dietista. Positivi commenti dei partecipanti anche per la relazione sul contributo della MTC del sabato pomeriggio e della provocatoria, ma di altissimo livello, relazione del dott. Di Pierro sulla Fitoterapia. 

 Scontato il successo del Tour Didattico nel Parco del Sasso Simone e Simoncello che ha visto, accanto agli iscritti, la partecipazione di numerosi Non addetti ai lavori attirati da questa ormai consueta iniziativa, che rimane una caratteristica qualificante del Convegno, quasi unica e sempre molto apprezzata. 

Molto positivo infine l'ormai consueto servizio sul Convegno andato in onda sul Tg regionale delle Marche, segno che quest'evento rappresenta ormai una consolidata tradizione del territorio.

Nessun commento: